counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente prof. Willy Pasini

L'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata A.I.S.P.A.

L' A.I.S.P.A. è stata costituita nel 2001 e dalla sua fondazione secondo gli scopi sociali propone studi, corsi, ricerche; il progetto dei soci fondatori era e rimane quello di sviluppare in Italia una formazione superiore in sintonia con le altre organizzazioni esistenti sul territorio nazionale ed estero.

Storia dell'inizio dell'attività didattica:

Nel 1999 tre dei soci fondatori avevano attivato con la Formazione Permanente dell'Azienda Ospedaliera San Carlo presso il suo centro convegni un primo Corso di Sessuologia di Base che l'anno successivo fu seguito da quello avanzato. Il corso era indirizzato alla formazione del personale Ospedaliero ed esterno nelle figure professionali: medici, psicologi e operatori sanitari. Nel 2002 con la fondazione dell' A.I.S.P.A. inizia l'azione formativa della Scuola di Sessuologia A.I.S.P.A. presso l'Ospedale San Carlo. Nell'anno formativo 2002-03 si avvia la formazione di un corso Base ( ottobre 2002 ) e di un corso di Educazione Sessuale ( gennaio 2003 ), quest'ultimo rivolto alle figure sanitarie, ma anche agli insegnanti ed agli educatori e assistenti sociali. Nell'ottobre del 2003 si aggiunge quello Avanzato . Nell'ottobre 2004 prende avvio anche il corso di Perfezionamento e Supervisione di casi clinici. Da allora i quattro corsi sono riproposti con ciclicità annuale. Nel 2007 il corso di Esperto in educazione sessuale assume una nuova struttura  passando da 50 ore formative del 1° livello a 100 ore formative.  Questa modifica è stata effettuata per adeguare il corso allo standard richiesto dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Tale standard, cui ottemperano le scuole riconosciute dalla Federazione, prevede il riconoscimento ed il futuro inserimento in un costituendo albo di tre figure professionali:

* Consulente sessuale ( minimo di 200 ore formative richieste )
* Sessuologo clinico ( minimo di 400 ore formative richieste )
* Esperto in educazione sessuale ( minimo di 100 ore formative richieste )

Dall'anno formativo 2007/2008, l'attività didattica sarà organizzata su cinque principali indirizzi:

1. corso  base di formazione in sessuologia clinica (130 ore annue)
2. corso avanzato di formazione in sessuologia clinica  (130 ore annue)
3. corso di perfezionamento in sessuologia clinica con supervisione casi clinici ( 100 ore annue ). Tale corso, basandosi prevalentemente sulla presentazione/supervisione di casi dai quali si estrapola la teoria, differisce di anno in anno. I contenuti teorici si alternano ogni due anni. Per l'iscrizione all'albo FISS nella categoria 'sessuologo clinico' deve essere frequentato due volte.
4. corso in Esperto in educazione sessuale  (100 ore annue)
5. seminari di aggiornamento clinico ( 16 ore annue )

ECM: Per ogni corso viene richiesta l'assegnazione di crediti formativi.

L'ATTESTATO DI FREQUENZA per la avvenuta PARTECIPAZIONE e FORMAZIONE verrà rilasciato a quanti abbiano frequentato non meno dei 4/5 dell'attività, e dopo il superamento della prova finale.

L'ATTESTATO DI COMPETENZA utile per l'iscrizione all'albo FISS verrà rilasciato:

* per la figura del Consulente in sessuologia al termine del corso avanzato
* per la figura del Sessuologo clinico al termine del secondo corso di pefezionamento
* per la figura dell'Esperto in educazione sessuale al termine del relativo corso

 

Segreteria Organizzativa :

 

A.I.S.P.A.Via Marostica, 35 - 20146    Milano Tel. 333/9014987       

www.aispa.it -

 

 

Comitato scientifico:

 

D.ssa M. Anzil, Dr. R. Bernorio , Prof. W. Pasini, Dr. G. Mori

 

Direzione Corsi:

Base - Dr. R. Bernorio - D.ssa M. Anzil

Avanzato - Dr. R. Bernorio-Tel.330/688623

Perfezionamento e Supervisione - Prof. W. Pasini

Esperto in educazione sessuale - Dr. M. Anzil-Tel.360/214881

 

 

Corsi di Formazione in Sessuologia Clinica

La Scuola Post-Universitaria A.I.S.P.A. attiva corsi su quattro livelli e seminari, indipendenti e consequenziali suddivisi in:

 

Base: la Consulenza e il counselling e in sessuologia, totale 130 ore -

Le figure professionali che agiscono come operatori socio-sanitari nel pubblico e nel privato, vengono formati per dare risposte competenti sui problemi della sessualità, e affinché siano capaci di rispondere su contenuti sessuologici utilizzando efficaci tecniche educative di counseling. L'obiettivo del Corso è formare alla Consulenza in Sessuologia Clinica.

Per l'acquisizione di queste capacità il percorso formativo segue i seguenti passi:

- l'ampliamento delle conoscenze socio-antropologiche, giuridiche, psicologiche, mediche con conseguente riorganizzazione del proprio sapere sulla sessualità;

- l'acquisizione di tecniche specifiche di intervento (metodologia della consulenza);

- l'approfondimento delle tematiche relative alla sessualità e confronto con i propri vissuti per

- riorganizzare i propri atteggiamenti relativi alla sessualità.

Gli strumenti proposti sono pertanto: stimoli teorici, esperenziali ed emozionali che, innestandosi sulla precedente formazione professionale e culturale di ogni partecipante, risultano capaci di produrre una modifica del livello professionale e culturale di ognuno.

Il campo di intervento per la consulenza è ampio e va dai problemi di identità sessuale, alle problematiche dello sviluppo sessuale, alle problematiche e ai conflitti di coppia, al riconoscimento delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, a tutto quanto attiene il percorso per la realizzazione di una buona sessualità.

 

Avanzato: approfondimento sulla consulenza sessuale, introduzione alla Terapia in sessuologia, totale 130 ore

Il corso Avanzato è centrato nella prima parte sull'approfondimento della consulenza sessuale ( tecniche comunicative, strategia di gestione dei colloqui, codice deontologico FISS, gestione delle contrattitudini, etc. ) e nella seconda parte sull'insegnamento di contenuti quali le regole del contratto, la progettazione e costruzione del progetto terapeutico, le modalità di assegnazione e valutazione delle mansioni che l'iter terapeutico prevede.

Il corso permette a coloro, che hanno frequentato il Corso Base, di continuare la formazione e l'aggiornamento in modo particolare sugli aspetti conclusivii della consulenza. Permette inoltre di acquisire le nozioni fondamentali della prescrizione terapeutica rapportata alle specifiche disfunzioni sessuali . Le nozioni  pratiche e teoriche fornite dal corso verrano approfondite sul versante applicativo attraverso la supervisione e la presentazione di casi nei successivi corsi di perfezionamento.

Perfezionamento: la supervisione e terapia in sessuologia, totale 100 ore

Tale corso è strutturato sulla supervisione di casi clinici portati dagli allievi, sulla presentazione di casi clinici videoregistrati da parte dei docenti e sull'aggiornamento di tematiche cliniche in base alle più recenti acquisizioni tratte dalla letteratura scientifica.Verranno effettuati role-playing videoregistrati di prescizioni terapeutiche sessuologiche. Sono previsti lavori di gruppo. Per la sua caratteristica costitutiva può essere frequentato più volte non essendoci ripetitività di contenuti.

 

Esperto in Educazione Sessuale: la progettazione di corsi educativi alla sessualità, totale di 100 ore

L'obiettivo è di fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e una metodologia di pratica attiva che consenta all'Esperto di effettuare interventi formativi di Educazione Sessuale nelle scuole di vario ordine e grado. Ai discenti verrà fornita attraverso l'acquisizione di una metodologia di lavoro "attiva" la capacità di ideare organizzare e sostenere una modalità comunicativa diretta con i docenti e studenti, indispensabile per affrontare e spiegare i temi della sessualità. Durante il corso verrà costruito dal gruppo in formazione un vero e proprio kit educativo con raccolte di immagini e schede teoriche organizzate su pratici supporti informatici dai tutor. I vari professionisti al termine del corso, una volta divenuti "Esperto in Educazione Sessuale", saranno in grado di progettare e attuare un programma di Educazione Sessuale progettato ad OK per interlocutori e contesti diversificati.

 

Seminari di aggiornamento clinico: due giornate annuali per un totale di 16 ore

I seminari sono la novità più importante del progetto formativo. Sono progettati per consentire un aggiornamento ed un implemento continuo nel tempo sui temi relativi alla sessuologia clinica.