Art. 1
Corso di studi
Ogni corso è sinteticamente articolato nel modo seguente:
* 8 incontri a cadenza mensile di due giorni consecutivi con un programma didattico e formativo di 130 ore per il corso base e avanzato.
* 6 incontri a cadenza mensile di due giorni consecutivi con un programma didattico e formativo di 100 ore per il corso di perfezionamento.
* 6 incontri a cadenza mensile di due giorni consecutivi con un programma didattico e formativo di 100 ore complessive per il corso di educazione sessuale.
Art.2
Iscrizione e ammissione
E' previsto un numero chiuso. La domanda di iscrizione dovrà pervenire con allegata la ricevuta di pagamento della prima rata tramite l'apposito modulo di iscrizione on-line presente sul sito www.aispa.it entro i termini stabiliti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo; farà fede la data di ricezione del modulo di iscrizione on-line. In mancanza del pagamento, la domanda di iscrizione sarà ritenuta nulla. E' previsto un eventuale colloquio di ammissione con un componente della direzione corsi da effettuarsi prima o durante l'inizio dei corsi. La valutazione di non idoneità comporterà il rimborso totale da parte dell'organizzazione della quota di iscrizione versata.
Art. 3
Documentazione richiesta
Entro l'inizio dei corsi, gli iscritti dovranno produrre alla segreteria organizzativa : ° Curriculum formativo-professionale ° Fotocopia titolo di studio ° Certificato iscrizione albo (se in essere) ° 2 foto tessera. Gli iscritti dovranno inoltre obbligatoriamente sottoscrivere l'informativa privacy in formato elettronico o cartaceo.
Art. 4
Frequenza
La frequenza è obbligatoria (4/5) per tutte le attività. Per il riconoscimento dei crediti ministeriali è ammesso il 10% di assenze. Verrà effettuato controllo delle presenze.
Art. 5
Valutazione periodica
La valutazione periodica è compito dei Formatori che seguono come tutors un gruppo di allievi per facilitarne il processo formativo anche attraverso un servizio di verifica degli elaborati ( schede libri, relazioni su esperienze programmate, compilazione di questionari, ecc.. ) che ciascun allievo è tenuto a presentare. I formatori redigono una scheda di valutazione riferita all'impegno e alla partecipazione alle attività formative nonché alle capacità tecniche acquisite.
Art. 6
Valutazione finale
La valutazione finale avverrà attraverso la compilazione di un test con domande a risposta multipla e un colloquio individuale durante il quale sarà posta una domanda sul programma svolto e sarà richiesto l'inquadramento di un caso clinico presentato. L'insieme della valutazione periodica e finale conseguirà ad un giudizio di idoneità o non idoneità del candidato.
Art. 7
Norme disciplinari
Coloro che seguono il corso sono tenuti ad atteggiamenti conformi allo spirito dell'associazione, al rispetto dei colleghi, dei Formatori e dei Docenti e a non intralciare in alcun modo il regolare svolgimento delle attività didattiche. L'organizzazione si riserva di allontanare coloro che mostrino comportamenti contrari a questi principi.
Art. 8
Norme amministrative
La quota versata all'atto dell'iscrizione verrà restituita per intero solo in caso di non accettazione della domanda. In caso di richiesta scritta di recesso pervenuta almeno entro 30 giorni prima dell'inizio del corso verrà rimborsata una quota pari a 1/3 di quanto versato. Nessuna restituzione è prevista per richieste di recesso pervenute dal 30° giorno antecedente l'inizio del corso; in tal caso la quota versata potrà essere utilizzata entro 12 mesi per l'iscrizione ad altre attività formative promosse dall'associazione. Tale norma è valida anche per l'iscrizione a convegni o seminari di aggiornamento. In caso di recesso dalla frequentazione di un corso dopo l'inizio del medesimo l'intera quota di iscrizione dovrà comunque essere versata; sarà possibile in questo caso completare la frequenza delle ore non fruite del corso nell'edizione dell'anno scolastico successivo senza alcun onere aggiuntivo.
La quota di iscrizione comprende la frequenza ai seminari, alle esercitazioni, l'utilizzo del materiale didattico e le dispense in formato elettronico di alcune lezioni.
Nel caso di controversie è competente il Foro di Milano