counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE IL PRESERVATIVO?

Ciao dottore, sono Lara, 18 anni compiuti e una curiosità sul preservativo. Da circa due mesi lo stiamo utilizzando come metodo contraccettivo. Il mio ragazzo però non riesce ad inserirlo prima della penetrazione perché gli si affloscia. Lo fa poco prima di venire estraendo velocemente il pene dalla mia vagina. E’ ugualmente sicuro?    

Cara Lara, il preservativo è uno strumento la cui efficacia contraccettiva è strettamente legata alla corretta modalità di utilizzo. Prima di tutto il preservativo deve essere inserito sul pene quando questo è in stato di erezione onde poter aderire e posizionarsi in maniera adeguata e deve essere inserito prima dell’introduzione del pene in vagina. Quasi tutti i preservativi hanno un piccolo serbatoio sull’estremità per contenere lo sperma; questo serbatoio deve essere svuotato dall’aria comprimendolo tra il dito indice e il pollice. Mantenendo la pressione bisogna a questo punto appoggiarsi sull’estremità del pene e dolcemente srotolare la membrana di lattice verso il basso. Attenzione però; per eseguire correttamente tale manovra bisogna controllare che il verso del preservativo sia tale per cui la membrana che arriva dal serbatoio cada all’interno dell’anello da srotolare. Altrimenti diventa molto più difficile ed è facile produrre delle piccole lacerazioni che si allargano durante i movimenti del coito. Il momento successivo all’eiaculazione è uno di quelli maggiormente a rischio per l’efficacia contraccettiva; dopo l’orgasmo infatti le dimensioni del pene cominciano a ridursi e il preservativo può facilmente sfilarsi all’interno della vagina. Recuperarlo con un dito non è complesso, ma una certa quantità di sperma può uscire e potenzialmente fecondare la donna. E’ quindi opportuno, dopo l’eiaculazione, interrompere i movimenti all’interno della vagina ed estrarre il pene mantenendo stretta contro la sua radice la base del preservativo. La difficoltà sperimentata dal tuo ragazzo è abbastanza diffusa. Può essere facilmente risolta evitando, nel momento dell’inserimento sul pene, l’interruzione della sequenza erotica. Prova ad essere tu a posizionarglielo mentre lo mantieni eccitato: trasformerai il piccolo cilindro di lattice in uno strumento di gioco sessuale.    

COMMENTO

Il preservativo, strumento fondamentale nella prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, possiede una discreta efficacia contraccettiva strettamente legata ad una corretta modalità di utilizzo. E’ bene quindi conoscere quelle poche regole pratiche che evitano risultati indesiderati.

Roberto Bernorio

Specialista in ginecologia - Psicoterapeuta - Sessuologo clinico