counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente dr. Roberto Bernorio 
Presidente onorario prof. Willy Pasini 

Sessuologi Milano

Immagine-contatto
Psicologa
Consulente sessuale
339 4173211

Altre informazioni

Alessandra Fiammetta Leoni
Mob. 339-4173211
E-mail:
Ricevo Online

Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mi ritengo una persona molto curiosa, mai stanca di conoscere nuovi mondi e appassionata del mio lavoro, che ho arricchito nel tempo di nuovi volti: da anni lavoro in ambito farmaceutico, in area consulenza organizzativa, specializzandomi anche sul versante clinico in ambito salute sessuale, area che da sempre mi appassiona. 
Ho conseguito, infatti, la qualifica di Consulente Sessuale presso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), sono socia AISPA e iscritta all’albo FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).
L’ascolto, l’empatia e la sospensione di giudizio sono alcune delle skills su cui amo di più investire. 
Per questo ho scelto da tempo di essere Counselor presso LILA MILANO, Community-Based Onlus, in cui svolgo attività di testing per la prevenzione di HIV e IST e sostegno psicoeducativo in ambito sessuale, pre e post test diagnostici. 
In LILA sono anche co-fondatrice del progetto Sex In The City, uno sportello di formazione e accoglienza dei bisogni sulla salute sessuale, basato su colloqui individuali personalizzati.
Seguo persone sia italiane sia straniere, avendo svolto negli anni molti colloqui in lingua inglese.
Da sempre vicina alle tematiche di genere, LGBTQIA+ e a persone che desiderano intraprendere o hanno intrapreso percorsi di riaffermazione di genere.
Ho l’opportunità di ascoltare quotidianamente tutti gli interlocutori del mondo della salute, da pazienti a care giver a medici a player istituzionali, fattore che mi ha permesso nel tempo di acquisire una visione integrata. 
Credo che la formazione continua e la supervisione costituiscano alcune tra le chiavi vincenti della propria professione: per questo svolgo periodicamente corsi di perfezionamento sessuologici, tra cui ipnosi in sessuologia, approccio clinico alla varianza e disforia di genere, sessualità femminile e intervento clinico,  lavoro clinico con le persone transgender e gender variant, psicologia e benessere sessuale, gender sexuality e differenze relazionali, principi legislativi legati alla sessualità, il tempo nel sesso e nella coppia.
Sono co-autrice di un articolo pubblicato a ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research): “Lila testing services 2022: observations from experiences of our network”.
Una frase che mi guida: “Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato” (Esopo).