counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente prof. Willy Pasini

Sessuologi Bologna

Immagine-contatto
Psicologa - Psicoterapeuta
Consulente Sessuale

Altre informazioni

Riceve a:   Bologna, via delle Lame, 118 - tel. 329 4110145
                  Bologna, via Don Luigi Sturzo, 23 - tel. 329 4110145

Mi chiamo Chiara Rossi, sono nata a Bologna e vivo e lavoro sul territorio di Bologna e Casalecchio di Reno. Dopo la laurea in Psicologia clinica e di comunità all’Università di Bologna conseguita nel 2003, mi sono specializzata in Psicoterapia presso lo IACP di Firenze (Terapia Centrata sul Cliente di C.Rogers). Nel mio percorso formativo ho approfondito l’area dell’ intervento psicologico in ambito di malattia con un corso biennale in Psicologia Ospedaliera dell’AUSL Bologna, e in seguito mi sono formata negli ambiti della Psicologia Oncologica e Cardiologica secondo il modello Mente-Corpo. Ho lavorato per alcuni anni presso Strutture RSA , occupandomi di consulenza psicologica all’ utenza, ai familiari ed agli operatori impiegati in struttura. Negli ultimi anni ho arricchito e diversificato ulteriormente la mia preparazione con un Master in Psicologia dello Sport (conseguito presso Psicosport- Milano) secondo il modello della psicologia positiva di M. Seligman e M. Csikszentmihalyi.

Esercito da più di 10 anni la libera professione come psicologa psicoterapeuta individuale e di coppia,  con adolescenti e adulti, saltuariamente svolgo docenze presso alcuni enti di formazione (comunicazione, gestione del lutto e della relazione d’aiuto nei contesti sanitari e assistenziali) e continuo ad occuparmi di salute della persona in un’ottica quanto più possibile “globale”. Sono socia da anni di un’associazione denominata “Attivismo Quantico Europeo”, incentrata su principi di rispetto e solidarietà, rispetto dell’ambiente, tutela del pianeta, comportamenti e scelte consapevoli, che si propone di studiare, approfondire e condividere una visione olistica dell’essere umano e nuovi modelli di medicina e di cura integrate, scientificamente comprovati.

L’acquisizione di competenze relative all’ambito della sessualità e della salute sessuale delle persone è stata, per me, una necessità formativa sempre più urgente, dettata dal bisogno di ampliare ulteriormente la mia capacità di “vedere” l’essere umano con lenti differenziate e poter fornire prestazioni professionali sempre più utili e efficaci alla mia utenza. E’ una scelta coerente con la mia volontà di arricchire sempre più le mie possibilità di intervento e la capacità di fornire consulenza e supporto sempre più adeguato e altamente professionale.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna col n. 4293, sez. A.