counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente prof. Willy Pasini

berny6
 

 

BERNORIO ROBERTO - SEGRETARIO www.robertobernorio.it

 

Laureato in Medicina e Chirurgia all’ Università di Milano col massimo dei voti, lode e pubblicazione della tesi.

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso la medesima Università col massimo dei voti, lode e pubblicazione della tesi.

Iscritto nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Milano.

Ha svolto e completato la formazione psicoterapeutica nel campo della sessuologia, dell’ipnosi e della terapia breve strategica.

Ha conseguito il Master di II livello in sessuologia clinica presso l'Università di Pisa.

Ha conseguito il titolo europeo di EFS-ESSM certified Psycho-Sexologist.

Vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ( FISS ).

Socio fondatore e segretario della Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata ( www.aispa.it ), presidenziata dal Prof. Willy Pasini.

Svolge attività organizzativa e di insegnamento nei corsi di formazione in sessuologia clinica e nei corsi di formazione per esperti in educazione sessuale rivolti a educatori, operatori sanitari, medici e psicologi presso la scuola AISPA, operativa da 14 anni e riconosciuta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

E' autore di pubblicazioni su riviste, atti di congressi e monografie sulla fisiopatologia della funzione genitale e della sessualità.

Nell’attività clinica dedica particolare impegno al trattamento dei disturbi del dolore femminile correlati all’attività sessuale, del vaginismo, dei problemi relazionali di coppia.

Lavora inoltre sulla soluzione dei disturbi fobici ed ossessivi ( ansia, attacchi di panico ) dell'eiaculazione precoce, della carenza del desiderio sessuale, della disfunzione erettile.

Membro della National Vulvodynia Association, della International Society for the Study of Women’s Sexual Health, della European Society of Sexual Medicine e della International Society of Sexual Medicine, svolge attività di studio e ricerca sul dolore vulvare, sull’impossibilità coitale e sulla fisiopatologia della sessualità femminile.

Consulente in qualità di reviewer della prestigiosa rivista internazionale International journal of sexual medicine

Ha svolto per 6 anni progettazione e realizzazione di corsi di educazione sessuale in diverse tipologie di scuole come consulente per l’asl di Milano.

Ha partecipato dal 1998 al 2000 in qualità di esperto e supervisore scientifico alla trasmissione radiofonica ‘Capriccio, in onda su RTL102,5 la domenica sera, dedicata alla trattazione di tematiche sulla sessualità. Ha inoltre partecipato a 5 speciali televisivi della medesima trasmissione in onda su Italia 1.

Dal 2001 al 2003 ha gestito la rubrica "l’esperto risponde" sulla pagina web "Noi 2000" del Portale di Libero, rispondendo a domande selezionate sulle problematiche di coppia e della sessualità.

Nei mesi di novembre e dicembre 2010 ha partecipato alla trasmissione televisiva LOVELINE in onda su MTV in qualità di esperto in sessuologia.

Svolge saltuariamente da alcuni anni divulgazione medica sulla salute, la sessualità e la coppia in diversi periodici nazionali.

Referente dell’ambulatorio Vulvodinia e dispareunia dell’Unità Operativa di Ginecologia dell’Ospedale San Carlo di Milano fino a febbraio 2014.