counter stats
Affiliata a: F.I.S.S. (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) - E.F.S. (European Federation of Sexology) - W.A.S. (World Association for Sexual Health)
Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata
A.I.S.P.A.

Presidente prof. Willy Pasini

D.ssa Laurita Tanzi

 

Si è laureata in Ostetricia nel 2007 ma svolge la professione di Ostetrica dal 1980 (Diploma Scuola di Ostetricia – Novara - Luglio 1980) all’interno del Dipartimento Materno Infantile e della struttura semplice Promozione ed Educazione della Salute.

Dopo un breve periodo ospedaliero ha intrapreso l’attività territoriale e dal 1991 ha abbracciato l’interesse per la sessuologia.

È Consulente in sessuologia, Esperto in Metodologia del’educazione sessuale e Formatore dell’AISPA nel corso di Educazione sessuale.

Svolge la sua professione nell’ASL Novara, Regione Piemonte, dove, oltre all’attività istituzionale ostetrica, è in staff e collabora col Direttore della s.s. PES, per il coordinamento dell’organizzazione e delle attività di Progettazione PES, in un’ottica integrata Sanità – Scuola – Enti Gestori – Amministrazioni Locali.

Responsabile dei Progetti Regionali di PES (per il DMI) ha coordinato e condotto la formazione per Docenti di Scuole di ogni ordine e grado, incontri con Genitori di allievi e studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, la formazione in Educazione sessuale degli Studenti di Medicina della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro”, studenti appartenenti al SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), che collaborano con l’ASL nei progetti di PES, la formazione di un gruppo di peer educators sui temi della sessualità e affettività.

Dal 2009 è referente alla formazione per il Dipartimento Materno Infantile, conduce corsi sulla Progettazione in Promozione ed Educazione della Salute, organizza corsi di formazione, per il personale sanitario e non, dell’ASL sui temi della sessualità.

È stata Tutor del Seminario Nazionale “Scuola-Sanità” al quale partecipano Referenti Provinciali della Salute della Scuola e Referenti Provinciali Sanitari e di ASL di tutta Italia svoltosi a Torino a Febbraio e Marzo 2010.

Ha svolto attività di docenza nei corsi integrati per il D.U. di Ostetrica/o e Infermiere negli anni 2003, 2004, 2005 sul tema “La sessualità e le professioni sanitarie” .

Nel 2009 ha ottenuto l’incarico di docenza al corso di Laurea per Ostetrica/o nel corso integrato Ginecologia, Sessuologia.

È iscritta all’AISPA ed attualmente è membro del consiglio direttivo; iscritta all’Albo FISS in qualità di Consulente in sessuologia (attività svolta all’interno del Consultorio, come attività consultoriale), Esperto in Educazione sessuale e Formatore.

Ama sperimentarsi nel canto, nello sci, sport che ha intrapreso da due anni, ma soprattutto ama nuotare e, quando possibile, viaggiare.